3B-the fibreglass company, diverrà distributore esclusivo di TYCOR® W, un innovativo materiale d’anima ingegnerizzato per compositi, in Europa e Asia.

Battice, Belgio – 2 novembre 2010 – 3B-the fibreglass company e WebCore Technologies, LLC di Miamisburg, Ohio-USA, annunciano una collaborazione strategica, che riguarderà la designazione di 3B a distributore esclusivo per l’Europa e l’Asia di TYCOR® W, il materiale d’anima rinforzato con fibra, di WebCore, destinato a pale eoliche di scala industriale. La collaborazione è in vigore a partire dal 1 ottobre 2010.

TYCOR® è un materiale d’anima innovativo per compositi, costituito da fibre di vetro a cella chiusa, espanso a bassa densità in un’architettura ingegnerizzata. La famiglia di prodotti TYCOR® per nuclei viene utilizzata per produrre strutture a sandwich leggere e ad alta resistenza, per una vasta serie di mercati, dalle pale per turbine eoliche a carrozzerie di autocarri, strutture di veicoli su rotaia, protezioni militari, strutture di ponti, pavimentazioni per navi da carico, piloni temporanei e piste di atterraggio.

TYCOR® W è il prodotto preferito per il mercato eolico. È stato appositamente ingegnerizzato per fornire ai progettisti di pale eoliche una selezione mirata di forme di anime, per ottimizzare le prestazioni strutturali, il peso ed i costi. Sta riscuotendo successo nelle pale eoliche approvate GL (Germanischer Lloyd), per il vantaggio di offrire un più alto modulo di taglio specifico, rispetto ad altri materiali usati tradizionalmente come anima, quali il legno di balsa e il PVC espanso.

TYCOR® W possiede le caratteristiche ideali per geometrie sia piane che curve, con il preciso vantaggio di assorbire una quantità minore di resina, rispetto alle anime in espanso o in balsa.

TYCOR® W viene proposto in quattro prodotti standard, per offrire ai progettisti e costruttori di pale la flessibilità nell’ottimizzazione delle forme di pala. WebCore è anche in grado di formulare i suoi prodotti su singole specifiche di pale e di turbine.

Onur Tokgoz, Wind Energy Global Business Leader di 3B, ha affermato; “3B è impegnata ad offrire soluzioni efficienti ed innovative per il mercato eolico. Questo accordo distributivo con WebCore aggiunge una nuova soluzione alla nostra attuale gamma di fibre di vetro d’alta qualità Advantex® e HiPer-tex™. Inoltre, WebCore produce il TYCOR® W utilizzando un sistema produttivo ambientalmente pulito, che garantisce prestazioni fisiche e strutturali, come pure processi produttivi costanti ed affidabili. Questo approccio è totalmente allineato con la visione di sostenibilità di 3B.”

Doug Ventura, CEO di WebCore, ha aggiunto; “3B è il partner ottimale per WebCore per accrescere la nostra presenza globale. 3B condivide con WebCore l’impegno a fornire un vantaggio competitivo quantificabile ai nostri clienti, attraverso soluzioni innovative. 3B ha un’alta reputazione nel settore eolico ed i loro competenti team internazionali di vendite, marketing e supporto tecnico accelereranno la nostra penetrazione nei mercati strategici di Europa e Asia.”
________________________________________
Domande Generali

3B-the fibreglass company
Email  aurelie.dubois@3b-fibreglass.com

_____________________________________
Note per gli Editori

3B-the fibreglass company
3B-the fibreglass company, è leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di polimeri termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda dinamica e imprenditoriale dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, così come di un centro di ricerca e sviluppo collocato nel cuore dell’Europa. L’ambizione di 3B è di essere il leader mondiale nel rinforzo dei termoplastici, il fornitore di soluzioni per l’energia eolica ed il partner per lo sviluppo di business per applicazioni innovative nei compositi. Questo programma di crescita poggia su tre pilastri strategici, che sono sostenibilità,innovazione tecnologia e presenza globale, per offrire ai nostri clienti internazionali il servizio più efficiente possibile.

La società opera con due esclusive tecnologie eco-responsabili e ad alte prestazioni, Advantex® and HiPer-tex™. Questi due marchi ben affermati uniscono durata nel tempo a eco-responsabilità e versatilità, che li rendono i materiali preferenziali per una ampia serie di settori industriali. Grazie a questo unico patrimonio, 3B è impegnata a progettare soluzioni in fibra di vetro affidabili e durature, disponibili in tutto il mondo.
A proposito di WebCore Technologies LLC
WebCore Technologies LLC è stata costituita nel 1991 come società di ricerca applicativa, ingegneria e sviluppo. La società ha inventato TYCOR®, un nucleo per compositi rinforzato con fibra, che fornisce soluzioni a base di compositi specificamente progettate per specifici bisogni di clienti nei settori dei trasporti, delle infrastrutture e della difesa. WebCore ha accumulato una significativa esperienza in progettazione, sviluppo e produzione di strutture d’anima rinforzate in fibra per sandwich compositi. Nel 2006, il successo della società le ha consentito di passare dalla missione originaria di sviluppo applicativo a quella di una produzione commerciale di alta capacità per il TYCOR® in Nord America. WebCore ha iniziato a lavorare per il mercato delle pale eoliche nel 2008 e nel 2010 ha lanciato il materiale per nucleo di nuova generazione per pale eoliche TYCOR® W.

Per ulteriori informazioni, visitare www.webcoreonline.com.

# # #

Advantex® è un marchio regristrato di Owens Corning, utilizzato su licenza..
HiPer-tex™ è un marchio regristrato di 3B.
TYCOR® W è un marchio registrato di WebCore Technologies LLC