3B-the fibreglass company introduce un secondo prodotto rivoluzionario alla sua serie di riferimento per pale eoliche

La fibra di vetro ad alte prestazioni HiPer-texW2020 rende possibile realizzare pale eoliche più lunghe e leggere sia per turbine inshore che offshore

Battice, Belgio – 20 febbraio 2012 –  Proseguendo nella sua strategia di innovazione nelle soluzioni in fibra di vetro per il settore dell’energia eolica, 3B-the fibreglass company lancia HiPer-tex W2020, un roving ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze dei costruttori che richiedono pale di rotori più lunghe e leggere, per realizzare turbine multimegawatt offshore e terrestri di maggiori dimensioni.

Lavorando sulla tecnologia di aprettatura recentemente sviluppata per l’ Advantex® SE2020, il nuovo HiPer-tex W2020 è anch’esso specificamente studiato per sistemi polimerici epossidici impiegati nei processi di infusione o prepreg.

L’esperienza tecnologica e produttiva di 3B rende disponibile un vetro ad elevato modulo, dotato di eccellenti proprietà meccaniche, che fornisce robustezza e allungamento alla rottura maggiori, rispetto al vetro tradizionale.  Il nuovo roving HiPer-tex W2020 offre in un tipico laminato unidirezionale  (avente una frazione vetrosa media del 60% in volume) le seguenti eccezionali proprietà

  • 54-56 GPa  Modulo Elastico
  • 55-60 MPa  Resistenza alla trazione trasversale
  • Durata 10 volte superiore nella resistenza a fatica, rispetto al vetro E tradizionale

HiPer-tex W2020 fornisce la risposta alle necessità evolutive del mercato verso materiali più rigidi e con migliori prestazioni. La composizione ottimizzata del vetro, unita all’esclusiva tecnologia di aprettatura per sistemi epossidici permettono ai costruttori di turbine di aumentare la lunghezza della pala, pur mantenendo il peso sotto controllo. Le pale più lunghe migliorano l’efficienza della turbina consentendo così di ridurre il costo per kWh,” afferma Luc Peters, technical product manager per il settore eolico di 3B.

Se si confrontano le pale prodotte con vetro E tradizionale, HiPer-tex W2020 permette di ottenere riduzioni di peso fino al 10%, a parità di forma e di lunghezza. In alternativa, la lunghezza della pala può essere incrementata fino al 6%, mantenendo lo stesso peso e offrendo fino al 12% di produzione energetica in più.

HiPer-tex W2020 offre una migliore bagnabilità e quindi una più costante qualità del laminato.  Il significativo miglioramento dell’adesione alla matrice offre una maggiore resistenza al taglio interlaminare ed una resistenza trasversale nel composito unidirezionale decisamente maggiore rispetto alla fibra di vetro ad alto modulo esistente sul mercato.

Queste caratteristiche, insieme alle eccellenti prestazioni a fatica, all’ottima resistenza all’idrolisi ed alla resistenza alla corrosione intrinseca della formulazione del vetro priva di boro, rendono il nuovo roving HiPer-tex W2020 la soluzione di riferimento per i progettisti che richiedono importanti miglioramenti nei rotori esistenti e, fatto ancora più importante, di aiutare a realizzare le pale epossidiche della prossima generazione di turbine eoliche sia offshore che terrestri.

Onur Tokgoz, global business leader di 3B wind energy: “3B collabora con tutta la filiera eolica per immettere sul mercato nuovi rinforzi a costi competitivi ed alte prestazioni, che spingeranno in avanti i limiti progettuali delle pale eoliche in fibra di vetro.”

Tokgoz prosegue, “a fianco della scelta strategica di 3B di essere il fornitore di soluzioni per l’energia eolica, stiamo contribuendo alla riduzione dei costi dell’energia, grazie a questa importante aggiunta alla nostra serie di prodotti di riferimento.  3B è intenzionata a guidare lo sviluppo di nuove soluzioni per rinforzo in fibra di vetro, in grado di permettere e favorire la crescita delle turbine eoliche multimegawatt.”