3B-the fibreglass company ottiene il JEC Innovation Award nella categoria Edilizia

Battice, Belgio – 29 marzo 2011 – In occasione del salone annuale JEC, senza dubbio una delle più importanti vetrine al mondo per il settore dei compositi, 3B-the fibreglass company è stata premiata con il JEC Innovation Award per la categoria Edilizia.
L’innovativa soluzione di copertura composita pultrusa rinforzata ha dato la possibilità agli architetti King Roselli Architetti di Roma di concepire un’estetica originale e contemporanea per lo Sheraton Hotel di Milano Malpensa.
Hugues Jacquemin, CEO: “3B è una società giovane ed imprenditoriale, in attività da quasi 3 anni e già riconosciuta nel suo settore per l’inventiva e la determinazione nel realizzare, in partnership con i nostri clienti, soluzioni rivoluzionarie e di altissimo livello.
Il conseguimento di questo premio non ispira soltanto noi di 3B, ma tutti coloro con i quali lavoriamo e collaboriamo per portare con successo sul mercato idee impegnative ed altamente originali, destinate ad espandere i confini creativi del nostro settore.”

Il nuovo Sheraton Hotel, innaugurato nel luglio dello scorso anno, è estremamente moderno, non solo per il suo design, ma anche per le tecnologie applicate ed i materiali selezionati nella sua costruzione.
L’architetto Riccardo Roselli: “Una caratteristica fondamentale è la forma complessiva della struttura; è più un oggetto che un edificio. Il concetto dell’hotel è basato su un ampio involucro ripiegato attorno a moduli che contengono le camere, ottenuti applicando una pelle esterna, prodotta con un materiale composito rinforzato con fibra di vetro.”

In collaborazione con 3B per sviluppare e realizzare precisamente il rinforzo richiesto, l’italiana Progettazione Costruzione Ricerca (P.C.R. Srl) ha prodotto i fogli di composito che costituiscono la pelle esterna, utilizzando un processo di pultrusione.
La pelle ha una superficie al quarzo, realizzata con l’esclusiva tecnologia Qflex™ ed è idrorepellente. La superficie esterna è ricoperta da una pellicola grigio-bianca.

“Sebbene venga ancora raramente usata nell’edilizia, questa tecnologia ha il vantaggio di essere leggera e precisa. I singoli fogli sono stati realizzati in strisce di 22 metri di lunghezza e 1,40 metri di larghezza e sono stati facilmente maneggiati anche in un cantiere affollato,” ha affermato Emmanuelle David, Business Development Manager, Edilizia di 3B.
“Con una superficie di tali dimensioni, una notevole sfida è stata quella di evitare giunte visibili tra i fogli, soggetti ad espandersi in condizioni di temperature estreme e al mutare delle condizioni atmosferiche.”

La superficie è stata modellata per creare delle curve bidirezionali sulla cima del tetto, rispetto al frontale dell’hotel, che è lungo 420 metri ed alto 14.
I costi contenuti e la velocità di costruzione, insieme alle qualità intrinseche ed all’estetica della superficie sono stati gli elementi decisivi nell’ottenere il risultato ricercato.  Nell’insieme, il costo della soluzione prescelta è stato molto competitivo rispetto alle altre alternative.

Emmanuelle David, Business Development Manager, Edilizia di 3B presenterà la tecnologia che sta dietro a questa applicazione, nel corso del Construction and Civil Engineering End-User Forum di martedì 29 marzo.

# # #
Questo comunicato stampa e le immagini ad alta definizione possono essere scaricati dal sito www.newslocator.net, la fonte on-line di notizie globali su B2B.
Le immagini ad alta risoluzione possono anche essere ottenute contattando Alan Flower
Email: alan.flower@indmr.com
Tel.: +32 474 117091

 

 

 
A proposito di 3B – the fiberglass company
3B-the fibreglass company, è leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di polimeri termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda dinamica e imprenditoriale dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, così come di un centro di ricerca e sviluppo collocato nel cuore dell’Europa. L’ambizione di 3B è di essere il leader mondiale nel rinforzo dei termoplastici, il fornitore di soluzioni per l’energia eolica ed il partner per lo sviluppo di business per applicazioni innovative nei compositi. Questo programma di crescita poggia su tre pilastri strategici, che sono sostenibilità,innovazione tecnologia e presenza globale, per offrire ai nostri clienti internazionali il servizio più efficiente possibile.
La società opera con due esclusive tecnologie eco-responsabili e ad alte prestazioni, Advantex® and HiPer-tex™. Questi due marchi ben affermati uniscono durata nel tempo a eco-responsabilità e versatilità, che li rendono i materiali preferenziali per una ampia serie di settori industriali. Grazie a questo unico patrimonio, 3B è impegnata a progettare soluzioni in fibra di vetro affidabili e durature, disponibili in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.3b-fibreglass.com.
# # #

Advantex® è un marchio registrato di Owens Corning, utilizzato sotto licenza
HiPer-tex™ è un marchio commerciale di 3B