3B-the fibreglass company ottiene la certificazione Germanischer Lloyd per i rinforzi SE2020 per laminati, impiegati prevalentemente nella produzione di pale per turbine eoliche.

Battice, Belgio – 29 novembre 2012 – 3B-the fibreglass company ha ottenuto la certificazione Germanischer Lloyd (GL) per i suoi roving diretti SE2020, recentemente sviluppati, e impiegati prevalentemente per la produzione di tessuti multiassiali, destinati alla fabbricazione di pale per turbine eoliche.

“Aver ottenuto la certificazione GL dimostra l’alta qualità e integrità dei nostri roving SE2020 e degli altri nostri prodotti”, ha commentato Luc Peters, responsabile tecnico di 3B Wind Energy.  “I tessuti multiassiali, a base di roving SE2020 sono adatti per processi di infusione o prepreg e utilizzano l’innovativa ed esclusiva tecnologia 3B di apprettatura per specifiche famiglie di resine, in questo caso le epossidiche. I laminati che ne derivano offrono un megliore livello di resistenza alla fatica, maggiore resistenza al taglio trasversale e interlaminare, offrendo così una soluzione fondamentale per i progettisti che debbano sviluppare pale di turbine eoliche di nuova generazione.”

“La generazione eolica è di gran lunga la soluzione ambientalmente più accettabile nel percorso verso fonti energetiche sostenibili e non inquinanti, in grado di soddisfare le nostre necessità nei decenni a venire. Tuttavia, ciò richiederà turbine da molti megawatt, con pale di maggiori dimensioni e collocate in zone molto esposte, per poter fornire una produzione elettrica competitiva,” ha commentato Onur Tokgoz, Global Business Leader di 3B Wind Energy. “Il roving SE2020 viene fatto con vetro E-CR* privo di boro, che offre una resistenza alla corrosione significativamente migliorata, in una vasta serie di ambienti aggressivi. Tale  resistenza, associata alle migliori prestazioni dei compositi, è molto indicata per ottenere il massimo nelle pale di turbine eoliche, soprattutto offshore, dove si incontrano le condizioni operative più estreme.”

* in base a ASTM D578 e ISO 2078