3B-the fibreglass company premiata dal mondo dei compositi per la sua tecnologia all’avanguardia e per le sue soluzioni innovative e sostenibili.

Battice, Belgio – 29 marzo 2011 – Il settore dei compositi in Europa e, recentemente, negli USA, ha assegnato a 3B-the fibreglass company tre prestigiosi riconoscimenti all’innovazione. Qui, al salone annuale JEC, sicuramente l’evento più importante del mondo per il settore, 3B ha vinto il JEC Innovation Award nel settore edilizia e, poco prima, quest’anno, nell’evento della American Composites Manufacturers Association (ACMA) 3B ha ottenuto due riconoscimenti, rispettivamente nelle categorie Green Design e Infinite Market Growth.
“Questo è un eccezionale successo per 3B, che spiega l’alta considerazione del comparto globale dei compositi per la nostra tecnologia all’avanguardia e per le nostre soluzioni estremamente innovative, durevoli e sostenibili”, ha affermato Hugues Jacquemin, CEO.

“Siamo sul mercato da quasi tre anni.  La concorrenza con cui ci siamo misurati è stata indiscutibilimente formidabile, ma i riconoscimenti di questo settore stanno dimostrando che non è necessario essere un gigante per avere grandi e riuscite idee,” ha aggiunto.

Il The JEC Innovation Award nella categoria edilizia è stato attribuito alla soluzione in composito pultruso rinforzato per rivestimenti edili, che ha permesso agli architetti King Roselli Architetti di Roma di concepire un design originale e contemporaneo per l’Hotel Sheraton dell’Aeroporto di Malpensa.
Emmanuelle David, Business Development Manager per il settore edilizia di 3B presenterà questa tecnologia durante il Forum rivolto agli utilizzatori finali del settore edilizia ed ingegneria civile, martedì 29 marzo.

Al salone Composites 2011 (ACMA), che si è tenuto negli USA in febbraio, 3B ha conquistato non uno, ma due ACE Award.  In primo luogo il premio per l’innovazione nella Green Composites Technology (Categoria Design) è stato conferito a 3B, che con Reprocover (Belgio), ha sviluppato il riciclaggio degli scarti di produzioni in applicazioni composite originali.

Nel processo produttivo di botole, tombini e pozzetti di utilità, possono essere utilizzati materiali riciclati fino al 90%, come gli scarti di fibra di vetro: uno dei migliori esempi, in questo caso, di un’innovazione che minimizza l’impronta ambientale del prodotto finito.
Inoltre, nella categoria Infinite Market Growth, il Composites Sustainability Award è stato assegnato a GASTANK(Sweden AB) e a 3B per le bombole prodotte con fibra HiPer-tex™, una dimostrazione di miglioramento dell’impatto ambientale di un prodotto in un’applicazione intrinsecamente ecosostenibile, già nella sua destinazione d’uso.
Hugues Jacquemin: “In 3B ci sforziamo di essere imprenditori e innovatori: mettiamo tutto il nostro impegno in quello che facciamo ed il  riconoscimento da parte del settore rappresenta un enorme incentivo per la nostra giovane società.
Questi premi sono il risultato di un vero sforzo di squadra, sia interno che esterno, con i nostri partner, una testimonianza di un lavoro duro e creativo, che ci ispireranno e ci daranno fiducia nel continuare a sviluppare soluzioni innovative in composito che cambino le regole del gioco e diano impulso al business nostro, a quello dei nostri clienti ed al nostro settore nel suo complesso.”
# # #

A proposito di 3B – the fiberglass company
3B-the fibreglass company, è leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di polimeri termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda dinamica e imprenditoriale dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, così come di un centro di ricerca e sviluppo collocato nel cuore dell’Europa. L’ambizione di 3B è di essere il leader mondiale nel rinforzo dei termoplastici, il fornitore di soluzioni per l’energia eolica ed il partner per lo sviluppo di business per applicazioni innovative nei compositi. Questo programma di crescita poggia su tre pilastri strategici, che sono sostenibilità,innovazione tecnologia e presenza globale, per offrire ai nostri clienti internazionali il servizio più efficiente possibile.
La società opera con due esclusive tecnologie eco-responsabili e ad alte prestazioni, Advantex® and HiPer-tex™. Questi due marchi ben affermati uniscono durata nel tempo a eco-responsabilità e versatilità, che li rendono i materiali preferenziali per una ampia serie di settori industriali. Grazie a questo unico patrimonio, 3B è impegnata a progettare soluzioni in fibra di vetro affidabili e durature, disponibili in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.3b-fibreglass.com.
Advantex® è un marchio registrato di Owens Corning, utilizzato sotto licenza
HiPer-tex™ è un marchio commerciale di 3B