3B-the fibreglass company presenta DS 1135-10N, un nuovo grado di chopped strands, idoneo al contatto con gli alimenti per un eccellente rinforzo delle poliammidi (PA)

Battice, Belgio – 11 marzo 2014 – Qui alla fiera JEC Europe, 3B-the fibreglass company presenta DS 1135-10N, un innovativo prodotto chopped strand (filato tagliato) idoneo al contatto con gli alimenti e progettato per applicazioni poliammidiche in genere. Grazie alle sue proprietà idrolitiche combinate con l’idoneità al contatto con gli alimenti ai sensi delle norme più recenti, DS 1135-10N di 3B contribuirà a estendere l’uso dei composti poliammidici rinforzati in sostituzione del metallo e di altre resine termoplastiche rinforzate in una vasta gamma di applicazioni che richiedono notevoli prestazioni meccaniche e resistenza all’invecchiamento. Le applicazioni spaziano dal settore automotive a quello degli elettrodomestici.This new grade is designed to fit a broad range of polyamides (PA) such as PA6, PA66, PA610, PA6/66 copolymers and semi-aromatic PA.  DS1135-10N chopped strand is already available globally.

Questo nuovo grado di chopped strand è progettato per adattarsi ad un’ampia gamma di poliammidi (PA) come PA6, PA66, PA610, PA6/66, copolimeri e PA semi-aromatiche.  Il DS 1135-10N è già disponibile a livello globale.

Claudio Di Gregorio, Product Leader Thermoplastics di 3B, ha affermato “DS 1135-10N è stato progettato per soddisfare i requisiti delle più comuni certificazioni vigenti per i materiali destinati a entrare in contatto con prodotti alimentari e acque potabili, come i regolamenti FDA, CE 10/2011 e relativi emendamenti anche nella loro applicazione più restrittiva a partire dal 31/12/2015, o le norme BfR LII e ACS: tutto ciò senza accettare a compromessi in termini di prestazioni del prodotto.

Questo nuovo grado di chopped strand offre eccellenti proprietà DAM (Dry As Moulded) e garantisce ottime performance a livello di invecchiamento termico e resistenza all’idrolisi/glicolisi. Inoltre la sua natura chimica è caratterizzata da una buona resistenza a un ampio spettro di agenti distaccanti e da un’eccellente compatibilità con additivi ritardanti di fiamma e modificatori d’impatto.

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere DS 1135-10N un rinforzo per PA decisamente versatile, in grado di garantire ai nostri clienti una facile gestione dell’inventario” ha concluso Di Gregorio.

DS 1135-10N è disponibile in una forma agglomerata che gli conferisce una grande facilità di alimentazione grazie alla riduzione delle fibre fini. Ciò si traduce in una produttività maggiore grazie alla riduzione dei tempi di inattività per pulizia e manutenzione. Questo prodotto è stato sviluppato per essere adatto al trasporto pneumatico e per poter essere movimentato sfuso in camion cisterne, e rappresenta per questo la scelta ideale per le moderne linee megacompounder.