3B-the fibreglass company, rafforza la sua missione di sostenibilità, grazie al riciclaggio di scarti produttivi in una innovativa soluzione in composito

Battice, Belgio – 23 novembre 2010 – 3B-the fibreglass company ha concluso una partnership con Reprocover, una società belga, per sviluppare interessanti soluzioni sostenibili per scarichi e forniture d’acqua oltre ad applicazioni fognarie. Tipicamente, queste soluzioni in composito sono prodotte con materiali riciclati per il 90% ed hanno dimostrato la loro capacità di sostituire efficientemente i tradizionali sistemi in ghisa per la produzione di botole, tombini, pozzetti, etc.

La sostituzione del metallo è sempre stata una sfida per i compositi rinforzati in fibra di vetro, per ridurre i costi, la complessità ed il peso. Oltre a questi attributi, sono stati conseguiti altri due fondamentali obiettivi prestazionali – una migliore prestazione antiurto ed una migliore resistenza alle condizioni atmosferiche. Questo ha dato vita a Reprocover, per produrre, insieme a 3B, una gamma prodotti stampata con compound termoindurente rinforzato dal 50 al 60% con vetro Advantex®.

L’innovazione di Reprocover consiste nel processo specializzato di macinazione e miscelazione dei materiali riciclati. Reprocover ha anche lavorato sulla geometria dei diversi componenti di ciascun prodotto per massimizzare il rapporto di resistenza al carico rispetto al peso. Tutte le applicazioni possono essere facilmente approvate dalle autorità belghe per l’acqua. Questo apre definitivamente la strada per molte opportunità nell’edilizia e nelle costruzioni stradali.

3B ha una lunga tradizione nella fornitura di soluzioni innovative per il rinforzo, basate su una dettagliata conoscenza dei bisogni del mercato e su profonde fondamenta nella scienza dei compositi.

“Il concetto creato da Reprocover rappresenta un enorme passo in avanti! Esso dimostra veramente come, grazie alla sostituzione del metallo tramite compositi rinforzati con vetro, nuovi mercati e nuove applicazioni potranno trarre vantaggio dalla leggerezza e dalla flessibilità progettuale, come pure dalla resistenza alla corrosione e dalla facile lavorabilità.
Inoltre, i prodotti possiedono stabilità dimesionali in un’ampia gamma di temperature (da -40°C a 70°C), nonché resistenza chimica ai sali ed ai detergenti. Essi aprono nuove opportunità nei mercati dei sistemi fognari e delle utilità.” Ha affermato Dr. Eric Martin, Thermoplastic Product Manager di 3B.

“All’interno di 3B, noi siamo dedicati allo sviluppo di soluzioni sostenibili e durevoli nel rinforzo con fibra di vetro.

Il riciclaggio di scarti di fibre di vetro è uno dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità e la partnership con Reprocover ci ha consentito di perseguire l’obiettivo di minimizzare la nostra impronta ambientale”, ha concluso.

Ludo Debergh, fondatore e direttore di Reprocover, ha aggiunto: “La fibra di vetro svolge un ruolo fondamentale nei prodotti Reprocover, apportando elevata rigidità ed eccellente resistenza negli esterni. Per esempio, il nostro pozzetto di 315 mm di diametro può facilmente resistere ad elevate pressioni di carico senza danni. Lavorare con il 90% di materiali riciclati può permettere di ridurre il costo delle esistenti soluzioni in ghisa di 5 volte, offrendo una molto migliore adesione all’asfalto ed al calcestruzzo.” I pozzetti e le botole sono le prime gamme del portafoglio prodotti di Reprocover. “Abbiamo già identificato nuove opportunità negli involucri per le forniture delle utility (acqua e gas), visibili nella pavimentazione. Considerando le parti in metallo che possiamo sostituire, l’opportunità è indubbiamente enorme ed i vantaggi sono altrettanto significativi.”
3B-the fibreglass company
3B-the fibreglass company, è leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di polimeri termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda dinamica e imprenditoriale dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, così come di un centro di ricerca e sviluppo collocato nel cuore dell’Europa. L’ambizione di 3B è di essere il leader mondiale nel rinforzo dei termoplastici, il fornitore di soluzioni per l’energia eolica ed il partner per lo sviluppo di business per applicazioni innovative nei compositi. Questo programma di crescita poggia su tre pilastri strategici, che sono sostenibilità,innovazione tecnologia e presenza globale, per offrire ai nostri clienti internazionali il servizio più efficiente possibile.
La società opera con due esclusive tecnologie eco-responsabili e ad alte prestazioni, Advantex® and HiPer-tex™. Questi due marchi ben affermati uniscono durata nel tempo a eco-responsabilità e versatilità, che li rendono i materiali preferenziali per una ampia serie di settori industriali. Grazie a questo unico patrimonio, 3B è impegnata a progettare soluzioni in fibra di vetro affidabili e durature, disponibili in tutto il mondo.
# # #

Advantex® è un marchio regristrato di Owens Corning, utilizzato su licenza..
HiPer-tex™ è un marchio regristrato di 3B.