Il gruppo olandese Greenes seleziona ed installa le pluripremiate bombole per metano prodotte con rinforzi in HiPer-tex™ di 3B-the fibreglass company

Battice, Belgio – 29 marzo 2011 – Il Gruppo Greenes è uno dei principali installatori e convertitori a metano di auto e voicoli commerciali leggeri ed ha scelto da oggi di equipaggiare i suoi mezzi con bombole prodotte con la fibra di vetro ad alte prestazioni     HiPer-tex™ di 3B-the fibreglass company.

La concezione e la progettazionedi bombole per metano ha recentemente attratto l’attenzione del settore dei compositi: ha vinto il premio per la Sostenibilità nei Compositi per la categoria Crescita del Mercato nell’ultima edizione del salone della Composites Manufacturers Association Composites 2011, svoltasi negli Stati Uniti a Ft. Lauderdale, in Florida (2-4 febbraio), ed è anche stata segnalata, arrivando seconda nella categoria Trasporti, al salone JEC di Parigi, che si terrà a fine marzo(29-31). Qui sarà inoltre esposta un’auto fornita dal gruppo Greenes ed equipaggiata con queste bombole pluripremiate.

La fibra di vetro ha reso possibile sostituire le molto più pesanti bombole in acciaio.
Marc Dirkse, CEO del gruppo Greenes: “La misura tipica della bombola per metano da 32 litri prodotta con fibra di vetro HiPer-tex™ è 57 volte più leggera della bombola in acciaio equivalente ed il passaggio a questa soluzione offre ai nostri clienti diversi importanti vantaggi pratici, oltre ad avere un bilancio ambientale molto positivo.”

Infatti, grazie alla loro leggerezza, le bombole per metano in fibra di vetro permettono di recuperare capacità di carico, un fatto molto importante per i veicoli commerciali. Questi possono essere equipaggiati con fino a 10 bombole, di cui 8 collocate sotto il veicolo.
Inoltre, utilizzando fino a quattro bombole, la maggior parte delle auto permette di recuperare lo spazio perduto per i sedili (passeggeri), nel caso di bombole in acciaio, per non superare i limiti legali di peso consentito.

Marc Dirske aggiunge, “Greenes opera anche nel settore del noleggio e del leasing e tutti i nostri veicoli a metano offrono un processo di combustione più pulito e livelli considerevolmente inferiori di inquinanti, rispetto quelli prodotti da auto e veicoli commerciali che utilizzano altri combustibili, come benzina, diesel o anche GPL”.
“L’utilizzo del metano riduce i livelli di emissioni di C02 in tutta la filiera, dalla produzione ai fumi di scarico, perciò i veicoli a metano apportano un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria ed alla creazione di un ambiente più salubre,” conclude.  In aggiunta ai benefici ambientali, la manutenzione di una vettura a metano non solo costa considerevolmente di meno, ma i risparmi di peso che ne derivano permettono inferiori livelli di consumo, una migliore ripresa e contribuiscono a ridurre l’usura della frizione e dei pneumatici.

Le bombole per metano prodotte con la fibra HiPer-tex™ sono un’alternativa veramente praticabile alle pesanti bombole in acciaio.  3B collabora con molti partner del settore per sviluppare soluzioni versatili su misura per una varietà di recipienti ad alta pressione in un’ampia gamma di sofisticate applicazioni finali.

“La fibra HiPer-tex™ può resistere ad urti molto elevati, possiede una vita utile estremamente lunga, grazie all’alta resistenza meccanica ed alla considerevolmente maggiore resistenza all’affaticamento”, ha affermato Eric Debondue, Business Development Leader di 3B.

“In combinazione con l’alta resistenza alla corrosione della fibra HiPer-tex™, queste proprietà esclusive hanno permesso alle bombole (prodotte dalla GASTANK Sweden AB) di soddisfare le molto severe normative ECE R110, che regolano l’uso di bombole a pressione di Tipo IV, per immagazzinare metano compresso per autoveicoli,” ha aggiunto..

L’Olanda è attualmente il secondo produttore di gas metano nella UE (nono al mondo), la maggior parte della produzione proviene da pozzi in alto mare nella provincia di Groningen, che confina con il Mare del Nord.  Grazie ai significativi benefici ambientali ottenibili dall’uso di metano come carburante per il trasporto di massa, la sua domanda è in aumento e sono in attività 600 autobus per trasporto pubblico in tutto il paese.

Per soddisfare la crescente domanda, le stazioni di servizio con punti di rifornimento per metano cresceranno del 25% entro la fine del 2011 e dovrebbero raddoppiare entro il 2014, per rispondere la richiesta di auto e veicoli commerciali in tutta l’Olanda.

Il veicolo leggero di servizio a metano della Greenes. Immagine Greenes 

Il veicolo commerciale a metano della Greenes Immagine Greenes

Installazione di bombole prodotte con HiPer-tex™ in un veicolo commerciale.
Immagine Greenes

# # #
Questo comunicato stampa e le immagini ad alta definizione possono essere scaricati dal sito www.newslocator.net, la fonte on-line di notizie globali su B2B.
Le immagini ad alta risoluzione possono anche essere ottenute contattando Alan Flower
Email: alan.flower@indmr.com
Tel.: +32 474 117091

A proposito di 3B – the fiberglass company
3B-the fibreglass company, è leader nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di polimeri termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda dinamica e imprenditoriale dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, così come di un centro di ricerca e sviluppo collocato nel cuore dell’Europa. L’ambizione di 3B è di essere il leader mondiale nel rinforzo dei termoplastici, il fornitore di soluzioni per l’energia eolica ed il partner per lo sviluppo di business per applicazioni innovative nei compositi. Questo programma di crescita poggia su tre pilastri strategici, che sono sostenibilità,innovazione tecnologia e presenza globale, per offrire ai nostri clienti internazionali il servizio più efficiente possibile.
La società opera con due esclusive tecnologie eco-responsabili e ad alte prestazioni, Advantex® and HiPer-tex™. Questi due marchi ben affermati uniscono durata nel tempo a eco-responsabilità e versatilità, che li rendono i materiali preferenziali per una ampia serie di settori industriali. Grazie a questo unico patrimonio, 3B è impegnata a progettare soluzioni in fibra di vetro affidabili e durature, disponibili in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.3b-fibreglass.com.
# # #

Advantex® è un marchio registrato di Owens Corning, utilizzato sotto licenza
HiPer-tex™ è un marchio commerciale di 3B