Il nuovo roving diretto studiato da 3B-the fibreglass company per resine acriliche rende possibile la realizzazione di compositi termoplastici in acrilico

Il contributo tecnologico di 3B è stato riconosciuto in occasione dei 
JEC Europe Innovation Awards 2013 – Categoria Termoplastici

Battice, Belgio – 12 marzo 2013 – Qui al JEC Europe, 3B-the fibreglass company presenta un nuovo roving (SE4740) in vetro E-CR concepito e formulato specificamente per resine acriliche che permette la fabbricazione e la produzione di compositi termoplastici in acrilico rinforzati in fibre di vetro.

Eric Debondue, Business Development Leader di 3B, ha dichiarato: « L’apprettatura del nuovo roving in vetro è stata sviluppata in stretta collaborazione con i nostri partner francesi di Arkema, leader mondiale nella produzione di acrilico, e Chomarat uno dei principali produttori di tessuti ingegnerizzati. Il roving SE4740, compatibile con l’acrilico  ed apprezzato e disponibile in tutto il mondo, è in grado di fornire un’ottima lavorabilità nelle procedure di tessitura ed un’eccezionale compatibilità con Altuglas® di Arkema, una formulazione di resina in metacrilato dalle eccellenti proprietà meccaniche « .

La combinazione del roving SE4740 di 3B e la formulazione della resina TP sono totalmente compatibili con i materiali ed i processi di fabbricazione esistenti, quali i lo stampaggio a trasferimento di resina termoplastica (T-RTM) e l’infusione assistita sotto vuoto di resina (VARI). Le parti così ottenute presentano proprietà meccaniche simili ai tradizionali compositi termoindurenti. 

Eric Debondue conclude, « I compositi termoplastici sono ben posizionati rispetto ai materiali tradizionali impiegati nelle applicazioni finali dei settori in cui il peso è un fattore importante come l’industria automobilistica, dei trasporti di massa, aerospaziale e eolica. Essendo termoformabili a posteriori e conseguentemente altamente riciclabili, i compositi termoplastici sono una risposta vantaggiosa in termini di costo e ideale per soluzioni alternative, sostenibili e durevoli ».

3B insieme a Arkema, MVC Plasticos, Chomarat e PPE sono stati presentati nella categoria Termoplastici del JEC Innovation Award per un concetto innovativo nei trasporti che utilizzi una soluzione rivoluzionaria di resina composita termoplastica.

Altuglas® è un marchio registrato di Arkema