Il roving HiPer-tex™ W2020 di 3B, esponente di riferimento della gamma di prodotti studiati per la produzione di pale per turbine eoliche, è stato approvato dal Germanischer Lloyd.

Battice, Belgio – 12 marzo 2013 – Germanischer Lloyd (GL) ha approvato il roving diretto HiPer-texW2020 ad alte prestazioni realizzato da 3B-the fibreglass company. Questa nuova certificazione si unisce alla recente approvazione GL per rinforzi SE2020. Entrambi i prodotti beneficiano di particolari caratteristiche loro derivanti da una apprettatura specifica sviluppata per renderne ideale l’uso con sistemi di resine epossidiche principalmente per la produzione di tessuti multiassiali, unidirezionali e laminati FRP da applicarsi alla produzione di pale eoliche e non solo.

« La certificazione GL conferma la qualità e l’affidabilità del nostro know-how nello sviluppo e nella produzione di prodotti ad alte prestazioni in fibra di vetro per applicazioni tecnicamente esigenti come le componenti che costituiscono la pala di una turbina eolica », ha dichiarato Luc Peters, Wind Energy Technical Leader di 3B. « Dal momento che le pale diventano sempre più lunghe, aumenta la necessità di utilizzare spar caps in vetro ad alto modulo nelle zone strutturali della pala per fornire maggiore rigidità. L’utilizzo di HiPer-tex W2020 consente un risparmio di peso fino al 10% rispetto a pale aventi stesso design e medesime dimensioni realizzate con l’E-glass tradizionale.  Grazie a questi miglioramenti, è possibile estendere la lunghezza della pala ottenendo in tal modo una produzione maggiore di energia, pur mantenendo lo stesso peso e contribuendo positivamente al rispetto del limite massimo di costo dell’energia (LCOE) », ha aggiunto.

La fibra di vetro ad alto modulo HiPer-tex W2020, rispetto all’ E-glass tradiazionale, presenta eccezionali proprietà meccaniche di resistenza e allungamento a rottura. I vantaggi derivanti da una apprettatura specificamente progettata sono tre: migliore adesione alla matrice epossidica che aumenta la coesione tra le fibre, migliore resistenza a fatica e migliore processabilità del roving in tutti i processi: tessitura, infusione e prepreg.

« Questo ulteriore riconoscimento di GL per un prodotto di riferimento della nostra serie di prodotti per pale di turbine sostiene i nostri sforzi per diventare un fornitore di soluzioni per energia eolica in grado di facilitare lo sviluppo e la progettazione di turbine multi-megawatt. Tutto ciò è particolarmente importante per la generazione emergente di turbine eoliche offshore di grandi dimensioni che potrebbero avere pale lunghe fino a 80 e 100 metri », ha aggiunto Onur Tokgoz, Wind Energy Global Business Leader di 3B.