Von Roll lancia il nuovo materiale per blindature PARA-LITE® PHT20 a base di fibra di vetro ad alte prestazioni HiPer-tex™ di 3B

Battice, Belgio – 29 settembre 2010 – Per proteggersi dalle più recenti minacce, le polizie, le forze armate e le organizzazioni paramilitari possono ora avvalersi di materiali compositi avanzati leggeri, a costi competitivi.

Grazie all’esclusiva innovazione della fibra di vetro ad alte prestazioni HiPer-tex™ di 3B, Von Roll estende la sua gamma di prodotti per blindatura e svela il nuovo preimpregnato fenolico
PARA-LITE® PHT20 per applicazioni di blindatura resistente.

I bisogni sempre crescenti di sicurezza e protezione stanno facendo emergere oggi una domanda di soluzioni di blindatura resistente, in grado di far fronte alle minacce attuali e future.
Inoltre, la protezione ottimale deve essere ottenuta senza compromessi pratici vincolanti: per esempio, con le riduzioni di peso e di costo che si ottengono combinando la resistenza di HiPer-tex™ di 3B con la lunga esperienza dei compositi Von Roll nelle tecnologie di impregnazione e laminazione.

Von Roll è stata lieta di poter testimoniare: “il preimpregnato fenolico PARA-LITE® PHT20 prodotto con HiPer-tex™ risponde alle sfide sia di riduzione di prezzo, che di accessibilità economica per i sistemi di blindatura resistente di oggi e di domani. Esso rende più leggere ed economiche le nostre nuove soluzioni balistiche certificate in compositi stand-alone e ibridi STANAG 4569, che sopportano una vasta serie di munizioni per armi portatili e grossi calibri, come le pallottole perforanti (Armor Piercing). Questo permette a Von Roll di proporre ai nostri clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni balistiche interessanti.”

Eric Debondue, Specialties Business Development Leader di 3B aggiunge: “La nostra esclusiva formulazione di vetro HiPer-tex™ offre un alto livello di prestazioni nei pezzi compositi, garantendo nel contempo la sostenibilità economica. Parallelamente con i nostri più recenti sviluppi nell’energia eolica e nei serbatoi per alte pressioni, noi di 3B siamo molto lieti di essere partner di VonRoll nello sviluppo di una soluzione balistica che offra un alto livello di protezione ed una durata utile estremamente lunga, grazie alle elevate proprietà di resistenza meccanica e all’impatto della fibra HiPer-tex™.”

Le protezioni balistiche per blindature resistenti sono note per la capacità di proteggere contro pallottole, bombe stradali (IED – Improvised Explosive Device) e proiettili a testa cava (EFP – Explosively Formed Projectiles) e di apportare rigidità a navi, aerei e veicoli.

Le fibre ad alte prestazioni HiPer-tex™ sono perfettamente adatte per applicazioni di blindatura resistente, come pure per molti altri segmenti industriali, per l’elevata domanda di riduzione pesi, insieme a maggiori prestazioni a prezzi compatibili con produzioni ad elevata capacità produttiva.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e sistemi ad alte prestazioni per la protezione balistica e sulle possibilità del nuovo PARA-LITE® PHT20 in queste applicazioni, visitare www.vonroll.com.

Per maggiorni informazioni sui roving 3B HiPer-tex™ per applicazioni balistiche, scaricare la brochure, cliccando qui.

3B-the fibreglass company sarà presente a K 2010 a Düsseldorf presso lo Stand C79 nel padiglione 8B.
3B-the fibreglass company
3B è leader nello sviluppo e nella fornitura di teconologie e prodotti in fibra di vetro per il rinforzo di materiali termoplastici e termoindurenti. Quest’azienda giovane e dinamica dispone di due modernissimi impianti produttivi a Battice in Belgio e a Birkeland in Norvegia, precedentemente di proprietà di Owens Corning. 3B dispone di una propria organizzazione produttiva, di vendita, di marketing e di R&S ed è votata all’innovazione tecnologica e all’eccellenza, con una forte attenzione alla responsabilità ambientale. L’azienda utilizza per le sue famiglie di prodotti due tecnologie esclusive: Advantex®, un vetro ECR eco-compatibile, e HiPer-tex™, una fibra di vetro ad alte prestazioni; entrambe trovano impiego in un gran numero di applicazioni industriali nei settori: automobilistico, protezione balistica, infrastrutture, trasporti pubblici, energie rinnovabili (eolica e marina) e in altri ancora.
3B è di proprietà di Platinum Equity, una società globale specializzata in fusioni, acquisizioni e gestione di aziende che forniscono servizi e soluzioni a clienti operanti in svariati settori d’affari.

A proposito di VonRoll
Von Roll è una delle più antiche società industriali svizzere ed il principale fornitore al mondo di prodotti e sistemi per la generazione, la trasmissione e la distribuzione elettriche. La divisione Von Roll Composites è uno dei maggiori produttori al mondo di materiali compositi per applicazioni industriali diverse.
La gamma prodotti Para-Lite® comprende tutti i tipi di soluzioni per blindatura basate su compositi termoindurenti laminati per la protezione balistica (contro pallottole, schegge, perforazioni, mine, IED, etc) di veicoli, aerei, navi o per blindature personali umane (corazze indossabili, fodere antischeggia, protezione antideflagrazione, protezione contro IED, kit Retrofit, giubbotti, caschi). Per ulteriori informazioni, visitare www.vonroll.com.

# # #

PARA-LITE® è un marchio registrato di VonRoll.
Advantex® è un marchio regristrato di Owens Corning, utilizzato su licenza.
HiPer-tex™ è un marchio regristrato di 3B.